L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

21/04/2007 20:39:11

Come usare il profilattico

Il preservativo bisogna metterlo subito quando si inizia il rapporto sessuale o anche se lo si mette dopo 1-2 minuti è pericoloso? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/04/2007

Gentile utente, l'uso corretto del preservativo, perchè possa essere efficace nella prevenzione di gravidanze indesiderate e, soprattutto, per la prevenzione di pericolose malattie sessualmente trasmissibili, prevede che venga indossato all'inizio del rapporto sessuale. Dal fatto di indossarlo 1-2 minuti dopo, come accenna nella sua domanda, non solo non deriva una protezione verso tali malattie, trasmissibili anche nel corso delle fasi preliminari del rapporto sessuale, ma ne deriva anche un serio rischio di concepimento, proprio perchè delle secrezioni di liquido spermatico, benchè minime, possono verificarsi, nell'uomo, anche in assenza on in precedenza di un vero e proprio orgasmo.

Dott. Marco Farina
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra