L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

10/09/2007 15:49:17

Comparsa macchie scure gote

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 33 anni con pelle chiara, occhi scuri e capelli chiari, con molta cura elentezza mi abbronzo senza scottature.Questa estate però mi sono comparse alcune macchie scure sulle guance, nonstante mi esponessi al sole in maniera graduata e sempre con protezioni solari altissime anche nei mesi invernali. Inoltre se prendo farmaci non mi espongo al sole e sono più di 5 anni che non assumono pillola.Tra l'altro non ho nessuno in famiglia con questo problema e prima di espormi al sole da circa 7 anni faccio un programma mirato di esposizione al sole proprio per prevenzione dei danni solari.Ora mi chiedo a cosa sia dovuto tutto ciò( colpa del ns sole? dello stress?o che altro?) e se posso ovviare al problema oltre che a prevenire il formarsi di altre indesiderate macchioline.Grazie.Sara33

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/09/2007

Il racconto clinico del suo caso è fortemente compatibile, seppur in via non vincolante vista la sede telematica, con un caso di CLO Asma , la quale è una iperpigmentazione melanica tipica del sesso femminile e di solito legata agli ormoni o all'assunzione di estroprogestinici.

le consiglio la visita dermatologica per la diagnosi definitiva e la scelta della terapia migliore (ad oggi esistono dei laser ultra specifici per questi problemi come il Q-SWITCHED) : sappia che le creme ed i peeling a poco o nulla servono, visto che il problema è situato in assisi cutanee molto profonde e poco raggiungibili da questi trattaementi.

nel frattempo si schermi adeguatamente al sole.

cari saluti.
DOTT. Luigi LAINO
SPECIALISTA DERMATOLOGO, ROMA
coordinatore@latuapelle.org



Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra