L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

20/01/2007 23:09:43

Componenti psicologiche dell'Alzheimer

Buonasera,
avevo scritto tempo fa, chiedendo un'opinione sul peso delle componenti psicologiche nella diagnosi e nel decorso della malattia di Alzheimer. Mia (78 anni) , a cui è stata fatta una diagnosi di Alz. "probabile", è seguita da una psicologa che non si trova d'accordo con tale diagnosi e che spiega alcuni dei sintomi (ripetizione delle cose, focalizzazione su idee ricorrenti ecc.) mettendoli in relazione a disturbi di tipo nervoso presenti da sempre, come una forte tendenza alle somatizzazioni e all'ansia.
Questo parere è, del resto, condiviso anche dal medico di base di mia madre.
Cosa ne pensa?
Grazie, cordiali saluti

A.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/01/2007

Gentile utente,
Il discorso riguardo alla Malattia di Alzheimer è un po' complesso. Attualmente non è possibile fare una diagnosi "certa" di M. di Alzheimer senza biopsia cerebrale, tuttavia è noto che circa il 60% delle demenze è causata dalla M. di Alzheimer . Pertanto si pone una diagnosi di "demenza tipo Alzheimer " dopo aver escluso la demenza vascolare, il Mild Cognitive Impairment o una demenza secondaria ad altre patologie, internistiche o neurologiche.
In genere una diagnosi di demenza non è difficile dopo aver effettuato alcuni semplici test che dimostrino una compromissione della memoria ed altre funzioni cognitive e dopo aver effettuato esami ematochimici, ecodoppler dei vasi epiaortici, un esame TAC o RM dell'encefalo, ecc.
Invero la descrizione dei sintomi di Sua madre non sembrano riconducibili, al momento, ad una demenza conclamata; tuttavia non posso esprimere un parere attendibile senza visita.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra