L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

10/11/2001

Comportamento

Mio figlio di 8 anni sin da quando è nato, senza ragioni comprensibili, passa da un comportamento normale a crisi che sembrano isteriche e senza un motivo chiaro. Queste crisi sono caraterizzate da irrigidimenti del corpo. I tentativi di calmarlo peggiorano la situazione. Cosa posso fare?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/11/2001

Gli elementi che lei presenta non permettono ipotesi su questi comportamenti. Sarebbe opportuno avere ulteriori informazioni su altre aree dello sviluppo e dei comportamenti del bambino. Le tappe dello sviluppo sono state "normali" ? L'approccio con l'asilo e con la scuola hanno posto problemi e, comunque, le "crisi" si sono presentate anche in tali ambienti di vita ? Il contesto in cui avvengono questi comportamenti è abbastanza costante (quando si dicono o fanno alcune cose) ? Vi sono mai stati episodi epilettici o si è mai valutato una tale possibilità ? Sarebbe quindi importante un periodo di "monitorizzazione" dei sintomi al fine di cercare gli eventuali fatti immediatamente antecedenti le "crisi" per cercare di trovarne la ragione. Per un supporto specialistico si può rivolgere ad uno psicoterapeuta comportamentista o cognitivo comportamentale, che, per lo specifico indirizzo, può aiutarla nel farlo.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra