Concentrazione, formicolii e tachicardia.

07 giugno 2005

Concentrazione, formicolii e tachicardia.


Tags:


04 giugno 2005

Concentrazione, formicolii e tachicardia.

Ho 23 anni e studio all'univ. mi manca l'ultimo esame e lo rimando ormai da parecchi mesi perchè non riesco a concentrarmi e ho difficoltà enormi a ricordare le cose che mi vengono dette durante la giornata. L'ho anche detto al neurologo ma lui mi ha prescritto il magnesio per 20 giorni. . . non credo che mi abbia fatto nulla! Inoltre convivo con la paura di avere la sclerosi multipla, lo dico perchè qualche mese fa ho fatto la rmn e sono risultate delle aree puntiformi di leuconcefalopatia. Il neurologo mi ha consigliato di ripeterla l'anno prossimo senza fare ulteriori indagini. Per la verità non mi ha nemmeno parlato di SM. Ne avevo già parlato con il dott. Migliaccio un pò di tempo fa ma non ho eseguito l'esame del liquor perchè ho paura e inoltre non riesco a dire a nessuno in famiglia che temo di avere questa malattia, insomma non voglio creare preoccupazioni. Negli ultimi 3 mesi soffro di forti attacchi di tachicardia e anche di formicolii alle braccia e alle gambe accompagnati da un pò di dolore. Sono molto fastidiosi e penso che siano legati a questo periodo di forte stress che sto passando. Ho bisogno di un'opinione da parte vostra. . . possono questi sintomi essere legati alla SM? Potrebbe essere solo stress? Perchè non riesco a concentrarmi? Grazie ancora per la vostra disponibilità, senza di voi non saprei a chi rivolgermi. Distinti saluti.

Risposta del 07 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Cara signorina,
se si rivolge a un medico o più di un medico per dei quesiti, la prima cosa da fare è instaurare un rapporto di fiducia, dopo di che è opportuno che segua i suoi consigli. Per inciso il medico che inspira fiducia non dovrebbe essere quello che dice solo le cose che Lei vorrebbe sentire!
Detto questo, la maggior parte dei Suoi sintomi sono legati alla paura di essere ammalata, ma la paura o l'evitare le indagini diagnostiche non fermano certamente un eventuale processo patologico.
Al contrario una diagnosi precoce può guarire!
La diagnosi fatta con la RNM è un pò generica e pertanto andrebbe approfondita poichè non è solo la SM che si esprime con aree di demielinizzazione.
L'esame del liquor mediante puntura lombare non è doloroso se effettuato da persona esperta ed è essenziale per la diagnosi.
Si faccia coraggio e si tranquillizzi
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa