L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

24/07/2007 01:31:09

Concepimento

Salve,
ho 28 anni è circa un anno che io e il mio compagno stiamo provando ad avere un bambino ma senza risultati, il mio partener ha avuto anni fa linfoma non hodkin, e circa un anno fa ha avuto delle difficoltà nell'erezione ed è per questo che abbiamo deciso di rivolgerci a degli specialisti, ha fatto delle analisi dalle quali è emerso che i suoi spermatozoi muoiono prima di fecondare in piu' dovrebbe operarsi al varicocele. Alcuni medici hanno detto che ci metteremo di piu' di una coppia normale ma che possiamo avere figli in maniera naturale, altri hanno detto che il problema degli spermatozoi è dovuto al varicocele e quindi se nn avviene l'operazione non riusciremo mai ad avere figli. l'operazione per motivi di lavoro purtroppo ancora non è avvenuta ma speriamo di farcela quanto prima la domanda è; secondo lei Dott. chi ha ragione? e per una persona che ha avuto la malattia del mio compagno operarsi al varicocele è pericoloso? e in oltre potrebbe essere che visto che ha dovuto fare delle sedute di chemio,queste ultime abbiano comportato qualche problema nel procreare?che ci consiglia che dobbiamo fare? grazie per l'attenzione cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/09/2007

Cara lettrice,
sicuramente la storia clinica di suo marito con la relativa terapia potrebbe già giustificare il suo quadro seminale . Altro discorso poi bisogna fare riguardo al varicocele. L' indicazione ad una sua eventuale correzione chirurgica necessita sempre di una valutazione clinica diretta con le relative indagini ecografiche . Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il facile manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra