L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

27/09/2006 02:04:44

Condilomi

Mi sono stati riscontrati dei condilomi e sono stati rimossi chirurgicamente. a distanza di poco più di un anno le lesioni si sono manifestate nuovamente. Mi è stato detto che la donna è contaggiosa solo quando sono presenti le lesioni derivanti dal virus. Per questo mi chiedo cosa è possibile fare per evitare che le lesioni si ripresentino una volta eliminate e per poter evitare di contaggiare qualcun'altro, che precauzioni è possibile adottare per limitare il manifestarsi delle lesioni.
Grazie per l'attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/09/2006

Gentile signora,
per evitare il contagio , se le lesioni sono a livello del genitale , basta usare un metodo contraccettivo di barriera (preservativo, condom, ecc). Per controllare che non si ripresentino , dopo l'asportazione chirurgica, è fondamentale una attenta e minuziosa monitorizzazione che solo lo specialista che la segue può indicarle.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra