L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

15/01/2003

Condromalacia

Buon giorno dottore, sono un ragazzo di 31 anni di Torino.
Circa due anni fa sono stato operato al ginocchio a causa della rottura del legamento crociato anteriore. A seguito di una riabilitazione non corretta non ho mai smesso di provare dolore nella parte anteriore del ginocchio. A luglio 2002 ho subito un nuovo intervento il cui scopo è stato quello di ripulire il ginocchio da alcuni tessuti cicatriziali, regolarizzare il menisco e tagliare il tendine alare esterno della rotula. Per circa tre mesi dopo l'intervento non ho più accusato dolore, riuscivo a svolgere una vita quasi normale. Purtroppo però il dolore è tornato e adesso sono due mesi che provo dinuvo lo stesso dolore. Ho fatto una risonanza magnetica e il risultato è stato quanto segue:
Esiti di ricostruzione di LCA con neolegamento che presenta regolare decorso, tensione ed intensità di segnale. Regolari le fibrocartilagini meniscali. Non si osservano alterazioni a carico delle restanti strutture capsulo-legamentose. Lieve extrarotazione della rotula con profilo cartilagineo femoro-rotuleo modicamente assottigliato per condromalacia di basso-medio grado. Regolare il trofismo osseo. Modesto versamento articolare.
Dopo varie visite specialistiche non sono riuscito a venire a capo del problema. Volevo sapere se la condromalacia di basso-medio grado è una cosa preoccupante e che cosa posso fare per guarire. Ho sentito parlare del farmaco CONDRAL, potrebbe essermi d'aiuto. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/02/2003

sicuramente lei necessita di un programma riabilitativo seguito da un fisiatra, i farmaci sono importanti ma secondari

. VINCENZO LANFRANCO ROLLO


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra