Conflitto d'amore

20 gennaio 2005

Conflitto d'amore


Tags:


17 gennaio 2005

Conflitto d'amore

Sono sposato da circa 18 anni e ho due splendide creature, prtroppo il rapporto con mia moglie sembra incrinarsi ogni giorno di più, a dire il vero non è mai stato un rapporto forte e maturo ma piuttosto conflittuale, discussioni puerili, incomprensioni, paure e debolezze ci hanno sempre accompagnato nella nostra vita matrimoniale. La nostra libertà sembra essere sempre condizionata dalle scelte dei nostri genitori, in realtà ci facciamo molti scrupoli e non abbiamo amicizie forti e sicure. Ultimamente alcuni problemi economici e la casa (siamo in affitto) hanno procurato parecchie frustrazioni a mia moglie, la quale mi incolpa di tutto ciò davanti ai figli. Noi abbiamo due filosofie di vita diverse, io sono più spirituale mentre lei è una materialista e possessiva. Ci dia un consiglio per superare la crisi.

Risposta del 20 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


qualcuno, molto spiritosamente, ha detto che l'amore eterno era possiblie solo ai tempi di Giulietta e Romeo, quando la vita media era di trent'anni.
Portare avanti nel tempo un rapporto di coppia( soprattutto ora che giustamente nella coppia si ricerca lo spazio per la libertà individuale e la crescita personale) non è facile e bisogna accettare che vi siano conlfitti più o meno grandi. Il punto è proprio questo: noi abbiamo tendenzialmente paura del conflitto perchè ne vediamo solo gli aspetti distruttivi. In realtà il conflitto, se gestito bene, può essere fonte di trasformazioni positive e progettuali del singolo e della coppia. Al proposito vi è una notevole letteratura psicoanalitica.
Ovviamente, non conoscendo direttamente la vostra coppia, posso solo fare considerazioni generiche.
Perchè non vi rivolgete ad un terapeuta capace di sostenere una terapia di coppia? Nella mia pratica clinica vedo coppie che arrivano in consultazione con un carico di aggressività notevole e che, un poco alla volta, ridiventano capaci di comunicazione e di progetti comuni. Il progetto comune potrebbe essere anche una separazione, ma gestita con coerenza, civiltà, comprensione reciproca.
Se poi il progetto comune è un rinnovamento dell vita coniugale, allora è ancora più bello.
Auguri.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa