L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

30/06/2005 13:43:33

CONFORTO

Salve dottore, ho un ritardo di 5 giorni e poichè non mi è mai accaduto mi sta provocando un fortissimo stato d'Ansia.
So che mi consiglierebbe di fare il test ed anche questo mi agita molto. .. Sto vivendo un periodo estremamente stressante sono molto preoccupata e sto mangiando molto poco. Volevo chiederle il cervello in queste condizioni ha il potere di bloccare il ciclo? Se invece ci fosse già in atto una gravidanza in quale modo urgente posso intervenire per interromperla? Pagherò con la Depressione una mia superficialità di un mese fa. Grazie per l'attenzione confidatami.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/07/2005

Se pensa che esiste l'amenorrea da stress, può capire come il cervello influisca sul ciclo mestruale, in realtà il cervello è proprio l'organo da cui partono gli stimoli di regolazione che governano mensilmente le variazioni ormonali femminili. Anche l'alimentazione errata può influire sul ciclo. Quando c'è un ritardo comunque, specie in un ciclo regolare, è sempre consigliabile un test. Non ha senso vivere queste cose con Ansia , sono episodi frequenti nella vita di una donna, di tutte le donne, se dovesse risultare in gravidanza prenderà le decisioni del caso, se desidera interromperla dovrà necessariamente rivolgersi al suo medico o all'ospedale più vicino. Se non dovesse risultare in gravidanza, è possibile anche questo, deve pensare di cercare una qualità di vita migliore e fare un controllo ginecologico. Non pensi alla Depressione comunque, pensi a vivere bene, lei che può.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra