L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

02/08/2006 12:48:38

Consigli per una mamma...

Salve a tutti...sono una mamma molto preoccupata... vi spiego il mio problema
poco tempo fa mio figlio ha subito una perdita importantissima...ha perso una persona a lui molto cara; da allora non fa altro che preocuparsi della sua salute,è diventato quasi ipocondriaco ma la sua attenzione è soprattutto sul suo cuore.ha fatto anche dei controlli, ma ha sempre paura che da un momento all'altro il suo cuore smetta di battere, controlla le sue pulsazioni,non fa molti sforzi,e ha diminuito la sua attività fisica.prima si allenava quasi tutti i giorni in palestra o con qualche partita a calcetto ma adesso ha paura anche ad andare a giocare con gli amici e quando gioca mi dice che non si è divertito perchè ha pensato troppo al suo cuore!!! sono molto preoccupata soprattutto perchè mio figlio non è più lo stesso,non riesce più a vivere come un ragazzo della sua età ( ne ha 20) ma continua a preoccuparsi per tutto!Io non so come comportarmi perchè se lo rimprvero troppo poi si rattrista, se invece provo ad assecondarlo permettendogli di fare mille controlli credo di sbagliare ! aiutatemi per favore avrei bisogno di alcuni consigli, per sapere almeno cosa devo dirgli quando mi dice che non va ad allenarsi per qualche paura, oppure quando mi chiede di fargli fare dei controlli! Tra l'altro ne ha fatti parecchi e il suo cuore è perfettamente funzionante!
grazie anticipatamente
distinti saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/08/2006

credo che la cosa migliore sia farsi aiutare dal medico di base che può tentare di spiegare a suo figlio che a volte il disagio psicologico si può manifestare anche a livello fisico come disturbo o come preoccupazione di avere un disturbo, soprattutto dopo eventi traumatici come può essere la perdita di una persona cara. delegerei al medico anche valutare se è il caso di andare da uno specialista psichiatra o da uno psicoterapeuta.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra