L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

06/09/2004 12:16:23

Consigli su stipsi

Cosa posso fare per cercare di regolarizzare il transito intestinale? per combattere le feci troppo dure? soffro di Stitichezza da anni. ultimamente la situazione sta sempre piu' peggiorando. in pratica riesco ad andare di corpo un giorno si e un giorno no. ho provato vari prodotti:omeopatici, nova fibra, dimalosio ma i miglioramenti sono stati irrilevanti. cosa posso fare? aiutatemi perche' il fatto di non andare di corpo tutti i giorni mi rende nervoso.grazie per l'aiuto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/09/2004

E' comunque indispensabile una dieta ricca di fibre con frutta, verdura, una abbondante idratazione e una adeguata attività motoria. Potrebbe utilizzare a pieno dosaggio un prodotto salino con sodio solfato anidro/sodio bicarbonato/ sodio cloruro/potassio cloruro.E' anche importante studiare comunque la stipsi mediante accertamenti quali un tempo di transito intestinale, una manometria ano-rettale ed eventualmente una defecografia, dopo aver escluso lesioni organiche mediante un esame endoscopico del tratto digestivo basso

Dott. Massimo Vincenzi
Casa di cura privata
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra