L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

06/09/2006 12:32:00

Consiglio

Salve, ho pensato di scrivere a questo sito dopo aver letto la lettera di una ragazza della mia età, simile a quello che sto per scrivere io. Ho 20 anni, e sono in una situazione molto negativa, per usare un eufemismo: da diverso tempo mi sono chiuso, non più esco di casa, anche per fare cose semplici (non a caso ho scoperto questo sito passando molto tempo su internet), non riesco più a stare insieme con le persone e a parlare loro nemmeno se mi sforzo, quando sono a casa non riesco mi faccio prendere da rimorsi e sensi di colpa di fatti accaduti in passato, a volte di poco peso, facendomi del male da solo. Ho avuto un episodio simile qualche anno fa, ma mi ero ripreso. I miei genitori, dopo un periodo in cui hanno cercato di aiutarmi, ora si son fatti inevitabilmente più distanti, ma io non ho altri a cui rivolgermi. Tutto mi fa ancora pù Rabbia pensando a com'ero fino a qualche anno fa e guardando ad oggi in cui faccio perfino fatica a parlare, con un tono di voce sempre lamentoso. Ho il reale timore di non poter tornare più ad essere come una volta, cioé "normale", e non trovo soluzione. Spero comprenda che non ho scritto per autocommiserazione, ma per capire se c'é qualche possibilità di uscir fuori da questa situazione: a voce faccio ormai fatica a dire le mie difficoltà, e questa mi sembra una sitazione abbastanza grave.
La ringrazio per una sua eventuale risposta,



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/09/2006

credo che si tratta di un periodo di Depressione , un disturbo sicuramente curabile. le consiglierei innanzitutto di parlarne con il suo medico di base, che valuterà se mandarla a fare una visita specialistica da uno psichiatra per avere una terapia che possa aiutarla a riprendersi.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra