L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

09/07/2003

Consulenza

Ho un fratello affetto da disturbi di bardelain (border line?) non so se la parola sia giusta perchè tramite internet non sono riuscita a trovarla mio fratello fa uso di droga da 13 anni mi può chiarire al più presto di cosa si tratta la ringrazio monica

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/07/2003

La classificazione internazionale identifica un disturbo borderline di personalità riferendosi ad un quadro psicologico con instabilità nelle relazioni, problemi nell'immagine di s‚, instabilità nell'umore, impulsività. Tutto questo con comparsa in età piuttosto giovanile e con una rilevanza significativa e disturbante per se stesso e per l'interazione con gli altri. Il nome Disturbo di personalità segnala una modalità stabile di questi comportamenti. Le problematiche della dipendenza da sostanze non è automaticamente da ascrivere a questo disturbo, anche se può aggravare la situazione.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra