L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/03/2006 22:17:19

Consulto bambino

Ho un bambino di 3 anni molto vivace, intelligente, sveglio. E' ossessionato tuttavia da tutto ciò che attrae la cuginetta di 7 anni, bambole, il colore rosa, programmi televisivi, vorrebbe avere anche lui i capelli lunghi, portare talvolta la gonna...
potrebbero essere questi i sintomi di una crisi di identità? consiglia un consulto specialistico? grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/03/2006

A tre anni ogni bambino ha il diritto di esplorare il mondo come meglio crede. Sarà sulla base di questa esplorazione che poi troverà una sua identità. Non mi preoccuperei certo della sua preferenza per il colore rosa. Le faccio anche questa domanda: quando è una bambina a voler mettere i pantaloni e a voler fare giochi "da maschio" lei si preoccupa? Credo di no. Infatti noi siamo stranamente preoccupati dall'omosessualità maschile (presunta) e la vediamo anche dove non c'è.
Lasci giocare il suo bambino come crede, e ovviamente cerchi di capire se ha delle preoccupazioni o delle angosce. Lo aiuti anche a trovare interessi svariati, ovviamente rapportati alla sua età e a stimolarne la curiosità.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra