L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

16/08/2008 09:53:10

Consumo di mariyuana

Mi chiamo Sergio ho 38 anni e sono un ex alcolista tra virgolette. Prendo tutte le mattine una pillola di etiltox e una di sereupin, lavoro come maitre nelle navi da crociera cosi il mio lavoro mi costrinnge a stare molto a contatto con la gente faccio uso di mariyuana anche se molto ragionato, fumo solo la sera quando sono sicuro di aver smesso di lavorare. Quello che volevo domandare e che sulla nave ci sono giustamente dei controlli anti droga io non vorrei sfuggire a questi controlli ma come regolamentare questo che sembra un abuso ma che a me in effetti mi aiuta in maniera non indifferente possso richiedere un certificato al mio dottore che mi autorizzi a fumare senza passare per un drogato.
Grazie per il suo aiuto

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/08/2008

L'ipotesi dell'uso di mariyuana o altro a scopi terapeutivci è molto controversa. Può forse trovare un medico che le faccia questo certificato, ma temo non sarà facile, alla luce delle disposizioni di legge in vigore! Penserei piuttosto ad un diverso prospetto terapeutico. Ovviamente dovrebbe consultare uno psichiatra e capre se si possa trovare un farmaco che le riduca la compulsione all'uso di sostanze. Infatti mi sembra di capire che il suo problema di fondo sia proprio la compulsione, tipica di certi stati di personalità.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra