Calcolosi renale

08 gennaio 2014

Calcolosi renale


Tags:


07 gennaio 2014

Calcolosi renale

Gentili dottori buongiorno vi scrivo per un consulto in quanto il mese scorso ho avuto coliche renali prima al rene sinistro e dopo alcuni giorni a quello destro, il mio medico mi ha prescritto un farmaco ( monuril) e una ecografia all'addome completo.
Il quale ha evidenziato 3 calcoli di 10 mm circa al rene sinistro e 2 di 5 mm circa a quello sinistro.
Vorrei sapere quale terapia ritenete più opportuna, faccio presente che ogni tanto ho dei dolori non troppo forti ma piuttosto fastidiosi alla schiena in corrispondenza proprio dei reni.
E poi presto per motivi di lavoro devo affrontare un viaggio della durata di 4 ore e mi spaventa molto in quanto non vorrei che mi causasse altre coliche, voi cosa ne pensate?

In attesa vi ringrazio e pongo distinti saluti


Risposta del 08 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO PERRONE


La presenza di calcoli di 10 mm. all'esame ecografico a mio avviso richiede la esecuzione di UroTac con m. d. c. o Rx Urografia per meglio definire le dimensioni e la posizione dei calcoli intrarenali in vista di una valutazione urologica sulla possibilità di eseguire litotrissia. Esegua anche unnEs. Urine con urinocoltura ed eventuale antibiogramma (almeno 10 gg. dopo la assunzione dell'ultima antibioticoterapia) perché le infezioni delle vie urinarie spesso si associano a calcolosi. L'es. urine inoltre indirizzerà il Vs. medico verso ulteriori indagini metaboliche allo scopo di verificare la presenza di cause favorenti la formazioni dei calcoli e la loro natura in relazione alla prevenzione di recidive dopo la bonifica (la prevenzione primaria è rappresentata da una adeguata idratazione che Le consenta di urinare almeno 2000 cc/die ).

Dott. Franco Perrone
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Manduria (TA)


Ultime risposte di Rene e vie urinarie



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa