Infertilità dopo aborti spontanei e raschiamenti

10 aprile 2014

Infertilità dopo aborti spontanei e raschiamenti


Tags:


08 aprile 2014

Infertilità dopo aborti spontanei e raschiamenti

Buongiorno, 2 anni fa sono rimasta incinta al 1° tentativo ma all'8settimana ho avuto un aborto spontaneo dopo aver sentito il battito e mi sono dovuta sottoporre al raschiamento. Dopo 2 mesi io e mio marito abbiamo riprovato a cercare la gravidanza e anche in questo caso sono rimasta incinta al 1° tentativo. Ma anche in questo caso alla 7° settimana ho avuto di nuovo un aborto e successivo raschiamento. Dopo 2 settimane in seguito a forti dolori ho avuto una metrorragia causata da materiale abortivo ritenuto. Ho subito l'ennesimo raschiamento. Dopo allora ho fatto tutti gli esami del sangue, esami genetici e ormonali, pap test ed ecografia intravaginale e tutto è risultato a posto a parte la prolattina leggermente rialzata. Sto prendendo il Dostinex da 9mesi e stiamo riprovando a cercare la gravidanza ma sono 6 mesi che non riesco più a rimanere incinta nonostante rapporti mirati con stick ovulatori. Ho chiesto al ginecologo se fosse il caso di fare un isteroscopia ma mi ha detto che non c era nessun sospetto di problemi fisici.
Vorrei avere un vostro parere a riguardo. Premetto che ho 31 anni e mio marito 34. Ho l utero retroverso e ovaie micropolicistiche. Il ginecologo mi ha inoltre detto che non c è necessità di effettuare lo spermiogramma a mio marito dato che sono riuscita a rimaner incinta precedentemente.
Un'altra domanda: è possibile che i raschiamenti mi abbiano provocato dei danni e che dall'ecografia intravaginale non si sia sospettato nulla?
Ringrazio Anticipatamente per la vostra risposta.
Cordiali saluti.

Risposta del 10 aprile 2014

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI


l'ecografia transvaginale non consente di porre diagnosi di sindrome di Achermann (aderenze nella cavità uterina dopo i raschiamenti o dopo infezioni) quindi ISTEROSCOPIA

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)


Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa