Dipendenza da benzodiazepine

22 agosto 2014

Dipendenza da benzodiazepine


Tags:


16 agosto 2014

Dipendenza da benzodiazepine

salve, vorrei sapere se esiste un metodo per disintossicarsi dall'alprazolam 3mg die da 21 anni. la scalatura non funziona perchè il medicinale è già al limite verso il basso in quanto richiede sempre un aumento del dosaggio e solo la mia forza di volontà lo ferma a questo limite giornaliero ma se tolgo anche una goccia è finita. in sintesi nessuno sà come fare. ho consultato diversi psichiatri ma mi sono state proposte solo prove del tipo: sostituiamo questa benzo con un'altra a emivita lunga e poi la scaliamo più facile, ma il problema è che a un certo punto non si scende più nemmeno così. ho trovato una clinica in serbia ma ne hanno altre nel mondo, loro sono russi che hanno un sistema e volevo chiedere se per voi potrebbe funzionare. in attesa di vs. ringrazio anticipatamente. michele.

Risposta del 22 agosto 2014

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI


Il problema della dipendenza da farmaci è sostanze è diffuso e il fiorire di cliniche e centri specializzati ne è la testimonianza. Un ricovero in una clinica può essere un metodo di cura, ma ne esistono anche in Italia, dove sicuramente esistono controlli da parte del Ministero della Salute. . .
Se deve assumere sempre e comunque benzodiazepine, probabilmente il suo problema è l'Ansia. E'questo disturbo che va curato allora, con le terapie giuste, quali gli inibitori della ricaptazione della serotonina affiancata da una psicoterapia che l'aiuti a prevenire le ricadute.


Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Psicoterapia
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)


Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa