Prevenzione e benessere delle gambe

14 aprile 2003

Prevenzione e benessere delle gambe



Il problema dell'insufficienza venosa è molto diffuso, come evidenziano i dati raccolti, su 3230 soggetti, dalle postazioni mobili che la scorsa primavera hanno toccato 9 città italiane. Lo studio epidemiologico si è svolto attraverso la visita specialistica e la compilazione di un questionario, permettendo così di fotografare sia la prevalenza dei parametri clinici obbiettivi sia l'incidenza dei sintomi soggettivi. Dal punto di vista demografico, il campione era composto in grande prevalenza da donne (82,9%) mentre l'età dei volontari si concentrava tra i 30 e i 60 anni. Tra i segni clinici il 64,2% del campione presentava teleangectasie e il 32,5% varicosità extrasafeniche, meno frequenti varici safeniche, edema e discromie. Teleangectasie ed edema sono molto più frequenti nella popolazione femminile, più esposta a questa patologia a causa di fattori ormonali. I sintomi più diffusi, invece, sono risultati essere il dolore, lamentato dal 54,3% dei soggetti, e i crampi nel 52% del campione, seguiti da prurito, gonfiore e pesantezza. Anche qui, dolore, pesantezza e gonfiore erano molto più comuni nelle donne. Tuttavia gli uomini non sono immuni da problemi vascolari agli arti inferiori, anche se in genere li sviluppano più tardi; l'avanzare dell'età, infatti, incide negativamente su tutti i parametri osservati (obiettivi e sintomatologici) proprio nella popolazione maschile.

Il programma
Dal 19 Maggio al 27 Giugno 2003 riparte il mese dedicato alla prevenzione e al benessere delle gambe. L'iniziativa è promossa da Boehringer Ingelheim Italia, patrocinata dalla SICVE (Società italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovenosa) e si avvale della collaborazione scientifica dell'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano. Hanno aderito al mese della prevenzione circa 35 Unità Operative di Chirurgia Vascolare di altrettante Aziende Ospedaliere Pubbliche e Private - vedi elenco. Gli specialisti gestiranno le visite presso gli ambulatori ospedalieri o sul camper, laddove sarà presente. 
Chi volesse prenotare una visita può contattare:

  • il numero verde 800.220.220 oppure

  • visitare il sito internet: www.benesseredellegambe.it

Numero verde e sito sono attivi dal 9 di aprile per fornire informazioni sulla patologia venosa e sulle regole per prevenirla, le prenotazioni, invece, saranno aperte il 5 maggio.

Elisa Lucchesini


Fonte
Conferenza Stampa Boehringer Ingelheim Italia, Milano 8 aprile 2003

 



Cerca nel sito


Cerca in


Farmaci  |  Esperto risponde  |


Schede patologie


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Un matrimonio felice protegge il cuore degli uomini
Cuore circolazione e malattie del sangue
31 ottobre 2017
News
Un matrimonio felice protegge il cuore degli uomini
L’attività fisica è la migliore assicurazione per la salute
Cuore circolazione e malattie del sangue
24 ottobre 2017
News
L’attività fisica è la migliore assicurazione per la salute
Meditare fa bene al cuore
Cuore circolazione e malattie del sangue
18 ottobre 2017
News
Meditare fa bene al cuore