Dai bagagli si vede il tipo

31 luglio 2003

Dai bagagli si vede il tipo



Secondo una ricerca effettuata a maggio di quest'anno dall'Istituto Eurisko, la quasi totalità degli Italiani trascorrerà le vacanze lungo le spiagge della penisola. Sono stati 1000 gli intervistati che hanno risposto a 11 quesiti su abitudini e gusti estivi. Dall'analisi di queste risposte sembra che quest'anno ci sarà un grande ritorno alla tradizione: vacanze in Italia, con i famigliari e gli amici, a casa propria oppure ospiti di qualcuno.
Guerre ed epidemie, certo, hanno un po' sbiadito il fascino delle mete esotiche e lontane, ma c'è di più. Sta cambiando la mentalità degli italiani e si vede anche da quello che metteranno in valigia. L'indagine non è del tutto disinteressata, in quanto sponsorizzata da una marca di prodotti per l'igiene, tuttavia ne emerge un quadro interessante. La preparazione dei bagagli, infatti, può dire molto dello stato d'animo con cui si affronta la vacanza, come dimostrano i profili psicologici elaborati da Raffaele Morelli, il noto psichiatra e psicoterapeuta, direttore di Riza Psicosomatica.

Delicato 
Rappresenta il 46% degli intervistati, perciò sarà il vero protagonista dell'estate, colui che detta il trend di questa vacanza. Trascorrerà le ferie in Italia, al mare, con il gruppo familiare e qualche amico. Relax, sicurezza e protezione sono le sue parole-chiave, per se stesso e per chi gli è vicino. Il tipo delicato, infatti, si occupa del benessere e dell'organizzazione di tutti quelli che trascorreranno le vacanze con lui. 
In valigia mette: prodotti per ogni membro della famiglia e per ogni esigenza, dalla cura e igiene personale ai deodoranti, bagnoschiuma, shampoo e creme protettive; dal ferro da stiro all'asciugacapelli, alla biancheria per ogni tipo di evenienza. 
Profilo psicologico: è una persona che mette in primo piano la dolcezza e la tenerezza dei rapporti, in cui prevale un istintivo senso di protezione. Non sopporta l'irruenza e l'aggressività. Nelle relazioni dà molta importanza al sentimento. La vacanza per i delicati è più uno stato d'animo che uno spostamento fisico.
Sogno e realtà: sogna di andare a Porto Santo Stefano e lì va.

Fresco 
In minoranza ma forte delle sue convinzioni e in buona compagnia: il 22% degli italiani ha uno spirito fresco. Leader, viaggiatore trascinante e dinamico; muove gruppi di amici, intere famiglie ed è impossibile resistergli. Naturalmente la vacanza la decide lui, organizza e pianifica con entusiasmo e simpatia, sempre in cerca di novità e posti nuovi.
In valigia mette: l'utile e il dilettevole, dal panama al coltellino svizzero, pochi prodotti ma collaudati, bagnoschiuma in abbondanza che tende a sostituire il deodorante (per le numerose docce che una vacanza dinamica richiede).
Profilo psicologico: concreto, semplici e dinamico. Faccia pulita, acqua e sapone, ha un rapporto naturale con la realtà, gli amici e la gente. Dà molta importanza al contatto con gli altri e basa i suoi rapporti sull'empatia. Ama le relazioni improntate alla novità e semplicità, detesta i tormenti. Vivace, veloce, molto attento alla cura e al benessere del proprio corpo. 
Sogno e realtà: sogna la Polinesia ma ripiegherà su Porto Cervo con immersioni 

Sicuro 
Perde terreno eppure resiste, il 19% del campione è l'italiano classico della tradizione. Non è un turista ma neanche un viaggiatore o, almeno, non lo è più. Il tipo sicuro è molto democratico, vivace ma abitudinario. Predilige gli stessi luoghi di vacanza, con famiglia e amici selezionati, con cui ama condividere i piaceri della buona tavola.
In valigia mette: solo il necessario, niente acquisti d'impulso dell'ultimo minuto; in quanto a prodotti per il benessere, sicuramente il deodorante di fiducia e l'antizanzare.
Profilo psicologico: saggio e maturo, sa ciò che vuole. Ama proteggere se stesso e il suo entourage, non ama gli imprevisti, detesta i luoghi comuni e le cose scontate. Le sue relazioni si fondano sulla certezza degli affetti, dà molta importanza all'intimità e alla privacy e si fida solo di ciò che conosce, dai luoghi ai prodotti, alle persone.
Sogno e realtà: sogna di tornare là...che si sta così bene

Efficace 
Tipologia decisamente sulla via dell'estinzione, almeno per quest'anno (ha totalizzato solo un 10% di risposte). Parole chiave: no sorprese e no party, questa categoria detesta gli imprevisti e i disagi. Sono organizzatissimi e si entusiasmano nel pianificare tutto con ampio anticipo: bagagli, partenze, tagliando dell'auto. Amano trascorrere le vacanze in luoghi non molto lontani dalla propria residenza.
In valigia mette: praticamente un mini appartamento con angolo supermercato. Da tutti i detersivi per pulire la casa ai prodotti per l'igiene personale per ciascun familiare: shampoo, balsamo, detergente intimo, diversi tipi di deodorante, più bagnoschiuma e tutti i solari nelle varie protezioni.
Profilo psicologico: sanno esattamente ciò che vogliono. Sono loro che decidono tutto, veri leader psicologici della famiglia, influenzano senza imporre e non hanno bisogno di convincere. Dettano i ritmi della giornata e sono molto rassicuranti e accoglienti. Non amano fronzoli, formalità e perdere tempo, ma sanno rilassarsi al momento giusto. Amano circondarsi di prodotti che garantiscano risultati immediati...in una parola: efficaci. 
Sogno e realtà: sognano la crociera ma... se poi mancasse qualcosa?

Elisa Lucchesini


Fonte
"Infasil e' testato sull'estate. E gli Italiani?"" ricerca commissionata da Procter&Gamble, realizzata dall'Istituto di Ricerca Eurisko





Cerca nel sito


Cerca in


Ricette  |  Farmaci  |  Esperto risponde  |
Cerca il farmaco
Potrebbe interessarti
L'esperto risponde