Calcola il peso forma
Calcola il peso forma

20 settembre 2011

Calcola il peso forma



Inserendo altezza e peso sarà possibile scoprire il valore
del proprio indice di massa corporea (Bmi):

Altezza (in cm)


Peso (in Kg)




Da un punto di vista medico il peso di un soggetto non è di per se indicativo di buona o cattiva salute. La semplice lettura dei kg che appaiono sulla bilancia, infatti, acquista significato solamente se rapportata ad altre caratteristiche del soggetto: prime fra tutte la statura.

Che cosa è il Bmi

Per sapere se il proprio peso è "un peso forma" oppure se si è sottopeso o sovrappeso bisogna ricorrere a misure più elaborate. Una di queste, la più utilizzata nel mondo occidentale, è il calcolo del Bmi (acronimo inglese di bone mass index) o indice di massa corporea. In termini tecnici il Bmi è un valore biometrico che si ottiene dividendo il peso (in kg) per il quadrato dell'altezza (in metri).

Calcolo del Bmi

Inserendo i propri dati nel form proposto sarà possibile scoprire il valore del proprio indice di massa corporea (Bmi) e, anche, sapere se corrisponde a quello desiderato per una buona forma fisica. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, infatti, confrontando il proprio Bmi con gli intervalli proposti è possibile scoprire se rientra nella normalità oppure se identifica condizioni di sottopeso, più o meno marcate, o sovrappeso fino a diversi livelli di obesità.

Interpretazione del peso forma

L'indice di massa corporea esprime un valore complesso che tiene conto della corporatura complessiva del soggetto. Il valore di Bmi può già esprimere un certo allarme, tuttavia la sua corrispondenza sulla tabella internazionale deve essere integrata, dal medico, anche da una serie di altre valutazioni. Discostarsi dal peso forma avrà necessariamente valenze diverse in base a: età e sesso del soggetto, etnia di origine, stato di salute generale. Queste caratteristiche, infatti, possono influenzare in maniera molto soggettiva la distribuzione del grasso corporeo.

Cerca nel sito


Cerca in


Ricette  |  Farmaci  |  Esperto risponde  |
Cerca il farmaco
Potrebbe interessarti
L'esperto risponde