27/05/08  - Acne e pillola - Pelle

27 maggio 2008

Acne e pillola





Domanda del 27 maggio 2008

Domanda: Acne e pillola


Domanda di Pelle, inviata in data 27 maggio 2008.

Ho 29 anni e dall'età di circa 14 ho iniziato a soffrire di acne microcistica.Dopo aver provato per anni lozioni, creme, detergenti all'età di 25 anni un dermatologo mi ha consigliato di effettuare le analisi ormonali da cui è risultato un valore eccessivamente alto del diidrotestosterone; ho iniziato quindi a prendere la pillola Yasmin e nel giro di poche settimane dalla prima assunzione la pelle non ha più presentato alcun tipo di problema; ho assunto la pillola per 3 anni consecutivi, in cui la pelle è sempre stata perfetta e poi ho effettuato una pausa di circa 4 mesi; verso la fine di questa pausa i brufoli sono ricomparsi ma nel frattempo ho ricominciato a prendere la pillola, passando ad un dosaggio ormale più basso, ovvero Yasminelle; sono al secondo ciclo di assunzione ma ancora la pelle continua a presentare brufoli, soprattutto nella zona intorno alla bocca;è il caso di continuare a prendere yasminelle o ritorno ad assumere yasmin?
Risposta del 30 maggio 2008

Risposta di LUIGI LAINO


se vuole il mio consiglio, gentile utente, il suo problema dovrebbe essere inquadrato a prescindere dalle terapie estroprogestiniche, dal dermatologo, poichè ricordiamo che l'ACNE (che ad oggi si può curare benissimo in tutte le sue manifestazioni e forme) è e rimane di competenza dermatologica.

cari saluti



Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)



Il profilo di LUIGI LAINO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Pelle



Potrebbe interessarti
Cubotti di maiale al pepe verde, miele e susine
Pelle
29 settembre 2017
Le ricette della salute
Cubotti di maiale al pepe verde, miele e susine