22/06/15  - Acufene orecchio destro. - Orecchie naso e gola

22 giugno 2015

Acufene orecchio destro.




Domanda del 22 giugno 2015

Domanda


Salve,
provo ad illustrare il mio "problemino". Ho quasi 29 e da marzo 2015 soffro di acufene monolaterale, senza vertigini o altri sintomi particolari. Avevo un dente devitalizzato allo stesso lato(destro) che mi dava non poco fastidio e credevo fosse collegato a questo, essendo un premolare con granuloma ma anche dopo aver asportato il dente il fastidio all'orecchio è rimasto. Dopo l'estrazione del dente, ho seguito una cura con antibiotici e cortisone e secondo il medico di famiglia, l'acufene poteva esser dipeso dai farmaci, ma anche terminando la cura, il fastidioso ronzio è rimasto. Ho consultato già due otorini, un neurologo, un endocrinologo (tiroide ok), ma tutto con esito negativo, ho prenotato una risonanza magnetica senza contrasto per luglio ma nel frattempo, anche avendo preso integratori (veda Tinnit per acufeni o Vessel per la circolazione) il mio acufene è sempre lì. Soffro di Bruxismo e di notte utilizzo un Bite protettivo (di farmacia non del dentista), in questi giorni, visto che ormai le ho provate tutte, stavo pensando ad uno gnatologo, forse una malocclusione potrebbe essere alla base di questo fastidioso fischio, ma prima della RMN non vorrei fare altre indagini, ho già visto troppi specialisti senza nessuna cura o ipotesi plausibile.
Le chiedo, ho escluso qualcosa? A Lei, un acufene comparso dal nulla, senza altri sintomi particolari, a cosa farebbe pensare?
Negli ultimi giorni, avverto intorno all'orecchio destro una sorta di formicolii, non costanti né fortissimi, ma un qualcosa di strano.
Aggiungo che l'esame audiometrico è perfetto, l'orecchio è privo di cerume e infezioni/infiammazioni, da qualche giorno ho le vene di tutto il corpo molto visibili (blu), non in zone localizzate ma un po' in generale. (provo ad aggiungere più dettagli possibili, essendo una consulenza generica e fatta online senza visita).
Spero di non essermi dilungata troppo.
Attendo fiduciosa un Suo riscontro.
Cordialmente
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Orecchie naso e gola



Potrebbe interessarti
Sentire poco, vivere male
Orecchie naso e gola
03 marzo 2018
Notizie e aggiornamenti
Sentire poco, vivere male
Perdita dell’udito, ecco le conseguenze sulla vita di tutti i giorni
Orecchie naso e gola
14 novembre 2017
Notizie e aggiornamenti
Perdita dell’udito, ecco le conseguenze sulla vita di tutti i giorni