28/09/04  - Alimenti senza iodio - Malattie infettive

28 settembre 2004

Alimenti senza iodio





Domanda del 28 settembre 2004

Domanda: Alimenti senza iodio


Domanda di Malattie infettive, inviata in data 28 settembre 2004.

Potete darmi una lista con alimenti senza iodio dato che non devo prendere alimenti con iodio sino a che entro in ospedale per fare iodio radioattivo (ho fatto la tiroidectomia totale)
e un'altra cosa: quali sono i problemi che potrebbero insorgere in questo periodo che non prendo Eutirox?
Grazie mille di cuore
Erika

Risposta del 03 ottobre 2004

Risposta di MARIA GRAZIA FERRARI


In attesa dell'esecuzione di un trattamento radiometabolico è opportuno, nel periodo che precede la somministrazione dello I 131, attenersi a una dieta ipoiodica che consiste nell'eliminazione di sale iodato, pesce di mare, latte e derivati, carni rosse, frutta rossa; dieta da effettuare peraltro senza esasperazione. Molto più importante è invece l'astensione da farmaci, disinfettanti, colluttori, prodotti di erboristeria e cosmetici che contengano iodio o alghe marine.
La sospensione del trattamento tiroxinico sostitutivo (Eutirox) riproduce una situazione di ipotiroidismo: lieve stanchezza, minore resitenza alla fatica, Stitichezza , difficoltà di concentrazione, ritenzione idrica. In taluni casi può essere consigliata un'astensione dal lavoro.
Tuttavia, dato che in ogni caso la sospensione del farmaco sarà di poce settimane, tutti i sintomi regrediranno rapidamente e completamente alla ripresa del trattamento

Dott. Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata



Il profilo di MARIA GRAZIA FERRARI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Malattie infettive



Potrebbe interessarti