23/06/08  - Allergia al sole da farmaci - Malattie infettive

23 giugno 2008

Allergia al sole da farmaci




Domanda del 23 giugno 2008

Domanda


Gentile Professore, sono una ragazza di 33 anni affetta da sclerosi multipla in trattamento con 3 cps/die di azatioprina, attualmente con una gamba ingessata per rottura del piatto tibiale. La scorsa notte improvvisamente mi si è come occlusa la gola, non riuscivo a deglutire, a schiarire la voce ed a respirare. Dopo aver cercato di tossire, ho vomitato qualche succo gastrico fino a quando mio marito non mi ha messo delle gocce di collirio antistaminico negli occhi e quasi subito è come se i polmoni abbiano ripreso a funzionare. Vorrei sapere se si tratta di allergia al sole provocata dal farmaco e se esiste una terapia di mantenimento che mi consenta di espormi al sole;peraltro ieri sono stato sempre sotto l'ombrellone e con una protezione solare 30.Inoltre in coincidenza con l'esposizione non ho assunto alcun farmaco, dal momento che ho posticipato l'assunzione dell'azatioprina alla sera. Grazie Francesca
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Malattie infettive



Potrebbe interessarti
Contrasto all’antibiotico-resistenza: usare gli antibiotici solo quando servono.
Malattie infettive
26 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Contrasto all’antibiotico-resistenza: usare gli antibiotici solo quando servono.
Micosi delle unghie dei piedi: cosa fare per combatterla
Malattie infettive
22 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Micosi delle unghie dei piedi: cosa fare per combatterla
Con l'HIV non si scherza. La campagna del Ministero della Salute
Malattie infettive
14 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Con l'HIV non si scherza. La campagna del Ministero della Salute