09/02/05  - Analisi ormonali - Salute femminile

09 febbraio 2005

Analisi ormonali




Domanda del 09 febbraio 2005

Domanda


Quale analisi devo fare avendo questi sintomi:(oltre a quello della prolattina che ne è sicuramente la causa! Mestro con poco flusso; emicranie; senso di gonfiore; nessun stimolo sessuale. Faccio uso di pillola contracettiva (Mercilon)
Risposta del 12 febbraio 2005

Risposta di MAURIZIO BRUSATI


Gentile Signora, nella Sua domanda fa riferimento a problemi di prolattina alta, senza tuttavia precisarne i valori, ed all'uso di una pillola contraccettiva a basso dosaggio, senza specificare da quanto tempo la utilizza e se i sintomi riferiti sono insorti dopo l'inizio della assunzione della pillola o erano preesistenti. La mancanza di queste informazioni impedisce una risposta precisa. Molti dei sintomi da Lei riferiti (scarsità del flusso mestruale, senso di gonfiore, assenza di desiderio sessuale) potrebbero essere causati proprio dalla pillola e risolversi con la sua sospensione o sostituzione. Inoltre, se non già eseguita, è utile una valutazione degli ormoni della tiroide, poichè alterazioni della funzione della tiroide possono essere responsabili di aumenti secondari della prolattina e di alterazioni mestruali.
Cordiali saluti.

Dott. Maurizio Brusati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Medico Ospedaliero
CHIVASSO (TO)



Il profilo di MAURIZIO BRUSATI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Salute femminile



Potrebbe interessarti
Gambe sane a prova di solleone
Salute femminile
06 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Gambe sane a prova di solleone
La forza della bellezza contro il cancro
Salute femminile
05 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
La forza della bellezza contro il cancro
Amenorrea
Salute femminile
25 giugno 2018
Patologie
Amenorrea