19/10/06  - Androcur+etinilestradiolo - Salute femminile

19 ottobre 2006

Androcur+etinilestradiolo





Domanda del 19 ottobre 2006

Domanda: Androcur+etinilestradiolo


Domanda di Salute femminile, inviata in data 19 ottobre 2006.

Gentilissimo dottore/dottoressa, le scrivo per avere, se possibile, dei chiarimenti riguardo a una cura che ho seguito un paio di anni fa (avevo 20 anni). Le spiego: dopo continui periodi di amenorrea(dallo sviluppo in poi pochissimi cicli naturali) e anni di periodiche "cure" prima col Dufaston e poi con diverse pillole, mi erano state trovate microcisti ovariche del diametro max di 3 cm. A questo punto sono stata curata con Androcur+etinilestradiolo per un anno circa, dopodichè il ciclo mi è ricominciato, seppure irregolare, dopo alcuni mesi dalla sospensione della cura. Il mio dubbio è questo: siccome questa è una cura che,nella donna, contrasta un tasso troppo elevato di ormoni maschili - cosa di cui io non soffrivo(avevo livelli di testosterone normalissimi e non presentavo nè irsutismo nè acne nè altri problemi simili), secondo lei si è trattato di un errore terapeutico? Può avermi provocato danni? Le preciso che oltre alla presenza delle cisti ovariche, avevo estrogeni bassi e nessun altro sintomo... mi dispiace non poter essere più precisa...la prego ugualmente di darmi la sua opinione, a titolo esclusivamente informativo. Mi rendo conto che si tratta di una situazione che andava e andrebbe analizzata più nel dettaglio, ma vorrei solo un'opinione e soprattutto sapere se un antiandrogeno somministrato a chi non ha livelli di androgeni fuori norma può provocare danni e quali.. La ringrazio moltissimo della cortese attenzione. E.B.
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Salute femminile



Potrebbe interessarti