29/10/04  - Anemia - Malattie infettive

29 ottobre 2004

Anemia





Domanda del 29 ottobre 2004

Domanda: Anemia


Domanda di Malattie infettive, inviata in data 29 ottobre 2004.

ho una domanda che ha a che fare con l' Anemia (mancanza di calcio,ferro). vorrei se è possibile sapere se si puo ereditare dalla madre al figlio?
Risposta del 01 novembre 2004

Risposta di VINCENZO MARTUCCI


Posto che quando c'è un quadro di carenza di globuli rossi (sarebbe meglio,però, dire di carenza di emoglobina) si parla di Anemia , indipendentemente dal fatto che manchi il ferro (non esistono, invece, anemie che vengano ricondotte a carenze di calcio), esistono un'infinità di cause di Anemia e alcune di queste sono anche ereditarie. Quella da mancanza di ferro è la causa più frequente di Anemia , ma non è ereditaria e non può essere, pertanto, trasmessa dalla madre al figlio.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)



Il profilo di VINCENZO MARTUCCI
Risposta del 04 novembre 2004

Risposta di LUIGI PAESANO


é possibile che la carenza di ferro in gravidanza possa portare alla formazione di scarsi depositi di ferro nel neonato, per cui quest'ultimo potrebbe manifestare un' Anemia sideropenica, ma la trasmissione, comunque, non è ereditaria. Tuttavia, siamo sicuri che si tratti di una carenza di ferro?
Se riformula la domanda inserendo i valori dell'emocromo, della sideremia, della transferrina, della TIBC, della ferritina della madre e del figlio è possibile un'analisi più accurata.

Dott. Luigi Paesano
Universitario



Il profilo di LUIGI PAESANO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Malattie infettive



Potrebbe interessarti