23/06/04  - Aneurisma aorta - Cuore circolazione e malattie del sangue

23 giugno 2004

Aneurisma aorta





Domanda del 23 giugno 2004

Domanda: Aneurisma aorta


Domanda di Cuore circolazione e malattie del sangue, inviata in data 23 giugno 2004.

gentile dottore, la ringrazio se mi potrà aiutare ad avere maggior chiarezza questa questione: - a mia madre, 60 anni, è stata diagnosticata un"ARCO AORTICO DESTRO-POSTO CON ARTERIA SUCCLAVIA SINISTRA ABERRANTE. DILATAZIONE ANEURISMATICA DELLA PORZIONE POSTERIORE DELL'ARCO AORTICO (DIVERTICOLO DI KOMMERELL), DA CUI NASCE L'ARTERIA SUCCLAVIA SINISTRA. LA TRACHEA E L'ESOFAGO SONO DEFORMATI E DISLOCATI ANTERIORMENTE. L'AORTA DISCENDENTE, ANCH'ESSA LIEVEMENTE DILATATA (3 CM CIRCA) E' DESTRO-POSTA. NEL TRATTO PROSSIMALE DELL'AORTA DISCENDENTE IN SEDE POSTERO-LATERALE DESTRA, MODICA TROMBOSI PARIETALE." - le è stata consigliata di procedere prima poss ad un'operazione endovascolare per cercare di "chiudere" se non ho capito male l'aneurisma: che ne pensa? quali sono le migliori strutture in questo senso in Italia? -alcuni mesi fa mia madre era stata vittima di un incidente stradale in cui aveva riportato perfortuna solo fratture lievi ma a seguito del quale è entrata in cura per ipertensione--le due cose potrebbero essre collegate? la ringrazio moltissimo
Risposta del 29 giugno 2004

Risposta di FABIO CHIERICHETTI


Gentile signore,
sarebbe opportuno conoscere esattamente quali siano i diametri della porzione distale dell'arco aortico e sarebbe necessario osservare le immagini dell'angio Tc che penso sua madre abbia eseguito per poter rilevare uanto da lei descritto prima di afferamre se sia opportuno o meno operare e quale tipo di intervento eseguire, se nedovascolare o convenzionale. infatti un'aorta discendente di 3cm di diametro è ai limiti superiori della normalità.

E' certo che l' Ipertensione sia un fattore collegato a questa patologia come un aggravante tanto che è necessario uno stretto controllo per evitare complicanze.


Cordialità

Dott. Fabio Chierichetti
Medico Ospedaliero



Il profilo di FABIO CHIERICHETTI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Cuore circolazione e malattie del sangue



Potrebbe interessarti
Il sesso non mette a rischio il cuore
Cuore circolazione e malattie del sangue
20 novembre 2017
News
Il sesso non mette a rischio il cuore
Un matrimonio felice protegge il cuore degli uomini
Cuore circolazione e malattie del sangue
31 ottobre 2017
News
Un matrimonio felice protegge il cuore degli uomini
L’attività fisica è la migliore assicurazione per la salute
Cuore circolazione e malattie del sangue
24 ottobre 2017
News
L’attività fisica è la migliore assicurazione per la salute