24/08/04  - Anni di Colon Irritabile..... - Stomaco e intestino

24 agosto 2004

Anni di Colon Irritabile.....




Domanda del 24 agosto 2004

Domanda


Salve,
da circa 10 anni (quando iniziai l'Università) soffro di problemi allo stomaco che il mio medico ha detto legato al colon irritabile: ho spesso un continuo senso di bisogno di evacuazione e riesco ad andare anche 4 volte consecutivamente, in cui le feci risultano a volte liquide a volte dure, anche nella stessa defecazione!
Ho fatto la colonscopia ed è andata tutto bene, nell'esame delle feci mi risulta del sangue occulto nei periodi in cui sto particolarmente male. Dopo aver fatto un esame radiografico un dottore mi disse che ho l'intestino un pò grande. Inoltre, ho fatto breath test al lattosio e sono risultato intollerante.
Ho notato che questi miei problemi sono in un certo modo legati alla mia attività sessuale. In particolare nei momenti in cui sono più attivo la mia salute migliora. Ci possono essere legami?
Inoltre, quando sto male prendo dei fermenti lattici, possono essere presi spesso? Nei periodi in cui sto particolarmente male prendo anche dei disinfettanti per lo stomaco (tipo "Normix") per una settimana, prendendoli ad una frequenza di una settimana ogni 2-3 mesi(frequenza in cui sto particolarmente male) possono causare problemi?
Se è legato a problemi di natura pschica a chi mi posso rivolgere?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del 08 settembre 2004

Risposta di ANTONIO IANNETTI


La sua diagnosi sembra essere quella di intestino irritabile. Escluda problemi alla tiroide con esami ematici. La terapia con i probiotici va bene. Può essere utile anche l'impiego ciclico di antibiotici intestinali. Se è intollerante al lattosio lo escluda dalla dieta e/o si aiuti con farmaci che contengono lattasi. Per lo stress può essere utile un aiuto farmacologico a basso dosaggio con farmaci serotoninergici.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)



Il profilo di ANTONIO IANNETTI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti
Le tre fasi dei diverticoli
Stomaco e intestino
10 febbraio 2018
Notizie e aggiornamenti
Le tre fasi dei diverticoli
Due italiani su tre sconfiggono il tumore del colon-retto
Stomaco e intestino
30 gennaio 2018
Notizie e aggiornamenti
Due italiani su tre sconfiggono il tumore del colon-retto
Consumare a tavola più fibre
Stomaco e intestino
26 gennaio 2018
Notizie e aggiornamenti
Consumare a tavola più fibre