Domanda del 24 agosto 2004
Domanda
Salve,
da circa 10 anni (quando iniziai l'Università) soffro di problemi allo stomaco che il mio medico ha detto legato al colon irritabile: ho spesso un continuo senso di bisogno di evacuazione e riesco ad andare anche 4 volte consecutivamente, in cui le feci risultano a volte liquide a volte dure, anche nella stessa defecazione!
Ho fatto la colonscopia ed è andata tutto bene, nell'esame delle feci mi risulta del sangue occulto nei periodi in cui sto particolarmente male. Dopo aver fatto un esame radiografico un dottore mi disse che ho l'intestino un pò grande. Inoltre, ho fatto breath test al lattosio e sono risultato intollerante.
Ho notato che questi miei problemi sono in un certo modo legati alla mia attività sessuale. In particolare nei momenti in cui sono più attivo la mia salute migliora. Ci possono essere legami?
Inoltre, quando sto male prendo dei fermenti lattici, possono essere presi spesso? Nei periodi in cui sto particolarmente male prendo anche dei disinfettanti per lo stomaco (tipo "Normix") per una settimana, prendendoli ad una frequenza di una settimana ogni 2-3 mesi(frequenza in cui sto particolarmente male) possono causare problemi?
Se è legato a problemi di natura pschica a chi mi posso rivolgere?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.