04/06/04  - Antigeni - Malattie infettive

04 giugno 2004

Antigeni





Domanda del 04 giugno 2004

Domanda: Antigeni


Domanda di Malattie infettive, inviata in data 04 giugno 2004.

soffro di intolleranze alimentari e mi hanno fatto il seguente esame: HLA Classe I . Il risultato: presenza dei seguenti antigeni:A1, A2, B37, B51, BW4, CW2, CW6. Non mi hanno saputo dire a che cosa è dovuta la loro presenza e se può causarmi qualche problema. Grazie di una vostra eventuale risposta.
Risposta del 08 giugno 2004

Risposta di ORESTE CAPELLI


Il sistema HLA rappresenta il profilo antigenico (cioè come siamo fatti) e non esprime malattia ma solo predisposizione. La presenza di alcuni determinanti (es. HLA B27) è legata con maggior frequenza ad alcune malattie, ma è come il colore degli occhi: non lo posso cambiare. Il profilo HLA non ci dà alcuna diagnosi.

Per le inolleranze alimentari, molto generica come definizione, a volte può essere indicato eseguire il dosaggio di anticorpi antiglutine (EMA, AGA e anti-transglutaminasi) per svelare una Celiachia (intolleranza al glutine - componente principale della farina di grano)

Dott. Oreste Capelli
Pubblica amministrazione
MODENA (MO)



Il profilo di ORESTE CAPELLI
Risposta del 10 giugno 2004

Risposta di GABRIELLA. ORSONI


Gentile signora,
per farle un esempio, l'antigene B 51 (qualora presente) può essere associato a malattie autoimmuni sistemiche, dette " vasculiti".
Tra queste compaiono anche patologie oculari, che a volte, possono essere associate anche a disturbi intestinali. Sarebbe interessante avere qualche altra notizia, se crede mi ricontatti in questa rubrica.


Prof.ssa Gabriella. Orsoni
Universitario
PARMA (PR)




Il profilo di GABRIELLA. ORSONI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Malattie infettive



Potrebbe interessarti