16/10/04  - Artrosi - Scheletro e Articolazioni

16 ottobre 2004

Artrosi





Domanda del 16 ottobre 2004

Domanda: Artrosi


Domanda di Scheletro e Articolazioni, inviata in data 16 ottobre 2004.

Il mio ortopedico mi ha diagnosticato un principio di artrosi al ginocchio dx che risulta dolorante e gonfio e mi ha consigliato di fare una RM per vedere lo stato della cartilagine e per decidere se bisogna anticipare la terapia con infiltrazioni di cartilagine. Ho capito io male o esistono veramente?Forse si riferiva alle infiltrazioni di acido jaluronico o a quelle di cortisone ( che,tralaltro,dicono,fanno male)?L'osteopata,invece ,dice che si tratta della fascia muscolare e,dato che accuso anche un dolore all'anca sx soprattutto quando sono coricata sul fianco,questo risulta possibile proprio per la presenza di un osso che si chiama allo stesso modo,sia nel ginocchio che nell'anca e che ha una rispondenza sulla spalla destra ( che risulta un pò stirata).In seguito alla manipolazione il dolore al ginocchio è scomparso,non ancora invece il gonfiore e la difficoltà o elasticità nel movimento (quando sto molto tempo seduta stento a raddrizzarmi ).Che ne pensa? P.S.Ahime! sono in sovrappeso!!
Risposta del 31 ottobre 2004

Risposta di ALFREDO DONATINI


Come prima cosa le dico che chiunque visiti e tratti un paziente non essendo laureato in Medicina e Chirurgia e abilitato all'esercizio della professione medica commette un reato penale(esercizio abusivo della professione medica) ai sensi dell'Art.348 C.P. e la prestazione eseguita(anche se apparentemente efficace...) non dà diritto al pagamento di una parcella.
L'"osteopata" a cui si riferisce è un medico?
Il mio consiglio: si rivolga ad un Medico esperto in medicina manuale o ad un Medico Osteopata(può cercare su www.aimm.it) IMPORTANTE CHE SIA MEDICO...e faccia anche degli esami del sangue per escludere un problema reumatologico; si sottoponga ad un iquadramento diagnostico serio...che non corrisponde a dare credito a teorie diciamo pure "fantasiose" di qualche pseudosanitario.

Sinceri auguri

Dott. Alfredo Donatini
Specialista attività privata



Il profilo di ALFREDO DONATINI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Scheletro e Articolazioni



Potrebbe interessarti
Attività fisica: le buone abitudini resistono negli anni
Scheletro e articolazioni
03 ottobre 2017
News
Attività fisica: le buone abitudini resistono negli anni
Mal di schiena e dolore cervicale: come riconoscerli, gestirli ed evitarli
Scheletro e articolazioni
25 settembre 2017
Interviste
Mal di schiena e dolore cervicale: come riconoscerli, gestirli ed evitarli
Troppa Tv mette a rischio la mobilità
Scheletro e articolazioni
12 settembre 2017
News
Troppa Tv mette a rischio la mobilità