08/06/08  - Cistite cronica - Salute maschile

08 giugno 2008

Cistite cronica





Domanda del 08 giugno 2008

Domanda: Cistite cronica


Domanda di Salute maschile, inviata in data 08 giugno 2008.

salve, le scrivo per la prima volta e spero la sua risposta mi aiuti a scoprire un rimedio per la Cistite che mi tormenta da diversi mesi.
Ho fatto l'esame delle urine ed urinocultura, l'esito batteriologico è risultato negativo ma vi sono tracce di sangue nelle urine e cellule di sfaldamento. Ho fatto nel corso di questi mesi una cura con ciproxin e con monuril. Il mio ginecologo mi ha fatto una ecografia e mi ha detto che rischio che si formino dei polipetti e mi ha prescritto una cura per un mese di MIURI TANDEM cominciata qualche giorno fa ma oggi ho avuto di nuovo bruciore e stimolo continuo di fare pipì per cui ho preso pure una bustina di monuril ed il bruciore è passato ma lo stimolo di andare continuamente in bagno persiste, mi dica lei per favore. Grazie
Risposta del 10 giugno 2008

Risposta di GIOVANNI BERETTA


Gentile lettrice,
in presenza di queste problematiche infiammatorie delle vie urinarie , come è una Cistite cronica , oltre alle indicazioni terapeutiche già ricevute sono molto importanti anche alcuni consigli igienico-dietetici generali.
Ad esempio i rapporti sessuali dovranno essere coperti/protetti (per evitare un’eventuale trasmissione di un microrganismo patogeno "a ping pong"). Si dovrà, inoltre, evitare di consumare, almeno nel periodo acuto della malattia, cibi piccanti, caffè, superalcolici. Potrà anche essere utile tenere un diario giornaliero dei cibi consumati al fine di identificare quelli che possono causare intolleranza e riacutizzare la sintomatologia. Si dovrà evitare il fumo di sigarette e/o sigari e l'abitudine di rimanere seduto per periodi di tempo superiori alle 2 ore. Bere almeno 1-2 litri di acqua al giorno, se non ci sono altre controindicazioni di tipo generale, fermandosi almeno 3-4 ore prima di coricarsi. Infine se si è obesi bisogna perdere peso.
Un cordiale saluto.


Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Il profilo di GIOVANNI BERETTA
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Salute maschile



Potrebbe interessarti