Colesterolo alto?

18 maggio 2013

Colesterolo alto?


Tags:


17 maggio 2013

Colesterolo alto?

Buongiorno dottore.
Nelle mie ultime analisi, ad inizio di questo mese, questi sono i valori: colesterolo LDL 133, HDL 45, emoglobina glicata 45.
Poichè ad inizio dello scorso anno la mia emoglobina glicata è risultata una volta 7 (successivamente 6, 7 ), il mio medito ha detto che sono un pre-diabetico (mio padre è diabetico da molti anni) e pertanto il mio colesterolo LDL deve stare intorno a 100, così a febbraio 2012 ho iniziato a prendere sivastin 10 mg.
Nell'anno corrente, d'accordo con il medico, ho provato a sospenderne l'assunzione per 10 giorni, essendo dimagrito con dieta e sport di 6-7-chili (peso attualmente Kg 72 ).
Sono uno sportivo amatoriale da decenni.
Ho quindi rifatto le analisi del colesterolo ed emoglobina glicata ad inizio maggio, riportando i valori sopra citati.
Il mio medico mi consiglia però fortemente di riprendere il sivastin, poichè ritiene appunto che nella mia situazione l'LDL deve stare intorno a 100.
Gradirei un suo parere e la ringrazio anticipatamente.

Risposta del 17 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO ALESSI


la sua glicemia sicuramente si mantiene entro i limiti per l'attività motoria sicuramente valida, i valori di glicata riferiti sono tali da porre immediatamente diagnosi di diabete mellito. l'attenzione alimentare sicuramente povera di grassi animali contribuisce a mantenere il colesterolo LDL entro valori discreti, sicuramente alti per un soggetto diabetico che secondo la recente "nota 13" dovrebbe attestarsi sotto i 70 mg/dl. La Statina rappresenta un valido strumento per controllare i livelli ematici dei lipidi con la dovuta attenzione sia per quanto attiene l'ottenimento del target terapeutico sia per quanto attiene la tollerabilità alla stessa con i controlli delle transaminasi e del cpk. come in precedenza riferito è il caso che si sottoponga allo screening delle complicanze del diabete per cui dovrebbe eseguire parecchie indagini come l'esame del fundus oculi.

Dott. PAOLO ALESSI
Specialista convenzionato
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
SIRACUSA (SR)
Risposta del 18 maggio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Se lei non avesse una familiarità diabetica e i valori un po' alti dell'emoglobina glicata, non sarebbe necessaria alcuna terapia. Ma nel suo caso, il suo medico vuole ridurre al massimo qualunque fattore di rischio per le sue arterie.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 18 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LEONI


Attualmente una emogllobina glicata superiore a 6. 5 puo' essere diagnostica per diabete. Sicuramente perdere peso ha aiutato moltissimo per la riduzione dei valori glicemici, ( allontanando il rischio di sviluppare diabete conclamato), ma aiuta sicuramente meno sul colesterolo. Avendo questa familiarità, direi sia giusto mantenere le LDL piu' basse

Dott. marco leoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Albano Laziale (RM)


Ultime risposte di Fegato



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa