20/11/04  - Colite o altra malattia? - Stomaco e intestino

20 novembre 2004

Colite o altra malattia?





Domanda del 20 novembre 2004

Domanda: Colite o altra malattia?


Domanda di Stomaco e intestino, inviata in data 20 novembre 2004.

Caro Dottore, le sto scrivendo perchè sono preoccupato per quello che accade da circa 4 mesi. I sintomi ricorrenti sono: meteorismo, aerofagia, diarrea, e gorgoglii intestinali associati a dolore. Tenga presente che la diarrea si verifica improvvisamente, annunciata da aerofagia e dolori al basso ventre, almeno una volta alla settimana. Inoltre accuso dolori persistenti e continui all'altezza della vescica, sopra il pube. Sono in cura da uno specialista che mi ha prescritto lo Spasmomen e l'Enterolactis plus. Tuttavia questa sintomatologia non vuole andarsene. Finora non mi è stato prescritta nessuna indagine. Qualcuno mi ha suggerito che tutto ciò potrebbe essere dovuto allo stress, ma credo che sia piuttosto una concausa. Di che cosa potrei soffrire? Che consiglio può suggerirmi? Devo cambiare medico? La ringrazio anticipatamento per il tempo dedicato. Marcello.
Risposta del 23 novembre 2004

Risposta di MARIO GUSLANDI


Difficile, sulla base dei suoi sintomi, distinguere con sicurezza fra forme di malattia intestinale di tipo funzionale ( come il suo specialista ha evidentemente ipotizzato) o malattie organiche. Certamente se la terapia per il colon irritabile non da' risultati occorrerà effettuare opportuni accertamenti per confermare o smentire la diagnosi

Dott. Mario Guslandi
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)



Il profilo di MARIO GUSLANDI
Risposta del 25 novembre 2004

Risposta di GENNARO TADDEI


Alla sua età dovrebbe effettuare almeno qualche indagini di base come un esame di laboratorio, esame delle feci con ricerca di globuli bianchi e sangue. In caso di negatività la rpobabilità che possa soffrire di una condizione funzionale sembra molto probabile. Il suo medico dovrebbe effettuare una visita accurata oppure dovrebbe farsi visitare da un gastroenterolo.


Dott. gennaro taddei
Universitario



Il profilo di GENNARO TADDEI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti