12/10/04  - Controllo glicemia - Alimentazione

12 ottobre 2004

Controllo glicemia




Domanda del 12 ottobre 2004

Domanda


Mi chiamo Paolo e sono uno studente di 24 anni. Sono un assiduo praticante della palestra e da due anni a questa parte sono dedito al bodybuilding. Ultimamente ho fatto le analisi del sangue come da routine prima di iniziare una nuova stagione sportiva ma ho notato che nonostante siano tutte in regola, il valore della glicemia a digiuno la mattina è risultato di 39 mg/dl. Tale valore è ovviamente troppo basso ma in quell'occasione non avevo nessun sintomo di ipoglicemia ero tranquillo rilassato e la concentrazione ok. Ho parlato con il mio medico ma non ha saputo darmi spiegazioni in proposito.
Il giorno prima avevo sostenuto un intenso allenamento alle gambe in palestra, è possibile che abbia Influenza to le analisi? Seguo in ogni caso una alimentazione con un discreto tenore di glucidi e di protidi. Grazie per l'attenzione e attendo vostre risposte.
Risposta del 17 ottobre 2004

Risposta di RAFFAELE CANALI


Le consiglio di ripetere l'esame della glicemia unitamente al dosaggio dell'insulinemia.Se ci fossero ancora valori di glicemia francamente bassi e di insulina alti , è consigliabile valutazione endocrinologica.Comunque l'assenza di sintomi con valori cosi'bassi in primis mi porta a pensare a un possibile errore di laboratorio.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
DESIO (MI)



Il profilo di RAFFAELE CANALI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Alimentazione



Potrebbe interessarti
Zenzero: le controindicazioni
Alimentazione
19 aprile 2018
Notizie e aggiornamenti
Zenzero: le controindicazioni
Semaforo verde per il gorgonzola
Alimentazione
15 aprile 2018
Notizie e aggiornamenti
Semaforo verde per il gorgonzola