09/11/04  - Curare la bronchite con antibiotici - Malattie infettive

09 novembre 2004

Curare la bronchite con antibiotici





Domanda del 09 novembre 2004

Domanda: Curare la bronchite con antibiotici


Domanda di Malattie infettive, inviata in data 09 novembre 2004.

dopo il raffreddore si è sviluppata una bronchite, con dolore alla respirazione, febbre sui 38°, senza placche nella gola:è il caso di prendere un antibiotico o no? (sto così da 4 giorni)
Risposta del 12 novembre 2004

Risposta di VINCENZO MARTUCCI


Trovo strano che possa parlare con sicurezza di " Bronchite " se non s'è ancora sottoposta a visita; in caso contrario troverei ancora più strano che il medico non Le abbia già fornito le indicazioni per il trattamento (e tenga presente che una febbre che non rientri spontaneamente entro 3 giorni va sempre posta all'attenzione del medico). Detto questo, una Bronchite è solo un'infiammazione dei bronchi, ma nulla ci garantisce che sia sostenuta da batteri ed è solo in questo caso che la terapia antibiotica sarebbe indicata. Quand'anche si conoscesse la natura batterica dell'infezione il tipo di antibiotico va scelto in relazione alla sensibilità del germe in causa, oltre che in base alla sede dell'infezione che ci fornisce solo un'indicazione probabilistica sul germe responsabile. Come vede le valutazioni sono troppe per poterle effettuare in questa sede. Pertanto vale il consiglio di rivolgersi al più presto al Suo medico.

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)



Il profilo di VINCENZO MARTUCCI
Risposta del 13 novembre 2004

Risposta di GIUSEPPE SPERANDEO


Chieda al suo medico di base se la può visitare facendo particolare attenzione all'auscultazione del torace .In caso di dubbio o positività del reperto le consiglierei una radiografia del torace in duplice proiezione .Se evidenzierà processi polmonitici sarà opportuno integrare con terapia antibiotica appropriata.

Dott.ssa Giuseppe Sperandeo
Medico Ospedaliero



Il profilo di GIUSEPPE SPERANDEO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Malattie infettive



Potrebbe interessarti