29/09/05  - DEPAKIN - Mente e cervello

29 settembre 2005

DEPAKIN





Domanda del 29 settembre 2005

Domanda: DEPAKIN


Domanda di Mente e cervello, inviata in data 29 settembre 2005.

Sto prendendo questo farmaco,1 pasticca sola da 500mg la sera.non so bene perchè mi sia stato dato.prima prendevo il seroxat che mi era stato dato per problemi di ansia e attacchi di panico.Poi 1 psichiatra ha deciso che il seroxat mi rendeva troppo nervosa e mi ha tolto subito quello e sostituito con il depakin.lo prendo da circa 2 mesi ma ancora mi sembra che mi dia troppa sonnolenza e più appetito.come mai? può esser? e poi volevo saper che genere di farmaco è,a cosa serve? anche per l'ansia?
Risposta del 02 ottobre 2005

Risposta di GAETANO VIVONA


Il depakin è un farmaco antiepilettico che viene usato comunemente in psichiatria quale stabilizzatore del tono dell'umore; mi sembra abbastanza strano che per la cura degli attacchi di panico venga usato il depakin e sopratutto in questo dosaggio!
per quanto riguarda l'utilizzo del seroxat questo (alla luce di quello che riferisce) è corretto, ed è normale che all'inizio della terapia dia questo senso di "nervosismo", cosa facilmente dominabile usando un ansiolitico oppure iniziando con una terapia " a scaletta", per minimizzare questa attivazione.

Dott. Gaetano Vivona
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
TRAPANI (TP)



Il profilo di GAETANO VIVONA
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Mente e cervello



Potrebbe interessarti
Nella depressione post-partum contano anche le stagioni
Mente e cervello
23 novembre 2017
News
Nella depressione post-partum contano anche le stagioni
Telelavoro: pregi e difetti
Mente e cervello
15 novembre 2017
News
Telelavoro: pregi e difetti