16/07/02  - Depressione - Mente e cervello

16 luglio 2002

Depressione





Domanda del 16 luglio 2002

Domanda: Depressione


Domanda di Mente e cervello, inviata in data 16 luglio 2002.

Sono giovane, ho solo 24 anni, ma sovente vengo colta da "attimi" di depressione, due anni fa ho avuto una forte crisi. Potete darmi una spiegazione sulle cause, generali ovviamente, di questa "malattia" in una età così giovane. Grazie. Elisa
Risposta del 17 luglio 2002

Risposta di MAURO MILARDI


Intanto precisiamo che "attimi" di Depressione si possono provare normalmente. La giornata che sembra andare storta, il tempo grigio e piovoso che ci lascia a casa senza nulla da fare, ecc.
Diverso il caso di un periodo in cui il nostro umore resta depresso per un certo tempo, in cui tutto ci sembra difficile.
In generale diciamo che possono esserci delle situazioni scatenanti: il lavoro, lo studio, gli affetti,ecc., ma soprattutto c'è la nostra modalità di porci nei confronti dell'ambiente, delle situazioni, degli altri. La nostra modalità di pensare, di filtrare con i nostri schemi gli avvenimenti. Ad esempio potremmo avere una modalità di pensiero "tutto/nulla". Cioè una situazione può essere solo bianca o solo nera, altrimenti sono dolori. La realtà del vivere è molto più variegata e le possibilità di lettura di un problema o di una sua soluzione, possono essere maggiori di quanto non ci sembri.
Altro esempio di quanto sia importante il nostro modo di "vivere la realtà", per quanto attiene la Depressione , è il caso della ragazza timida che, in occasione di una festa, sta in un angolo, ad occhi bassi. E' probabile che abbia meno occasioni di inviti di un'altra che assuma un atteggiamento meno "dimesso". Di fatto la prima resterà più sola e tenderà a sentirsi depressa. E' solo un'esemplificazione, ma....

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata



Il profilo di MAURO MILARDI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Mente e cervello



Potrebbe interessarti
Telelavoro: pregi e difetti
Mente e cervello
15 novembre 2017
News
Telelavoro: pregi e difetti
A passo di danza si invecchia meglio
Mente e cervello
09 novembre 2017
News
A passo di danza si invecchia meglio