22/10/01  - Depressione...impotenza - Mente e cervello

22 ottobre 2001

Depressione...impotenza




Domanda del 22 ottobre 2001

Domanda


E' un anno che mi hanno asportato il testicolo sx per un seminoma con posizionamento protesi.

Ho subito un ciclo preventivo di radioterapia di 15 sedute

Da allora sono state raririssime le mie erezioni (anche da dopo risveglio)

E' da un po' di tempo che soffro di una forma di Depressione si cui non so spiegare neanche l'intensità.

So solo di stare male.

Per varie vicissitudini mi ritrovo solo affettivamente.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie Valerio Marino
Risposta del 25 ottobre 2001

Risposta di MAURO MILARDI


Un primo aspetto da chiarire è su quale eventuale, se c'è, componente organica possa esserci nel disturbo dell'erezione. Escluso tale aspetto il disturbo si affronta in una psicoterapia singola o di coppia , secondo protocolli consolidati. Possibile che si siano innescati problemi di Ansia da prestazione. Sembra opportuno affrontare il trauma psicologico derivato dall'intervento e la componente depressiva derivante. Consulti uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale che, possibilmente, utilizza anche le tecniche EMDR,.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata



Il profilo di MAURO MILARDI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Mente e cervello



Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     


Schede patologia


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Alzheimer, alla ricerca della terapia
Mente e cervello
21 febbraio 2018
Notizie
Alzheimer, alla ricerca della terapia
Anziani, uno su due si sente emarginato dalla società
Mente e cervello
09 febbraio 2018
Notizie
Anziani, uno su due si sente emarginato dalla società
la Sindrome di Asperger
Mente e cervello
02 febbraio 2018
Notizie
la Sindrome di Asperger