08/06/08  - Depressione stress e sesso - Mente e cervello

08 giugno 2008

Depressione stress e sesso





Domanda del 08 giugno 2008

Domanda: Depressione stress e sesso


Domanda di Mente e cervello, inviata in data 08 giugno 2008.

Buon giorno, mi chiamo francesca e ho 28 anni;l'anno scorso (2007) ho vissuto momenti e situazioni particolarmente sterssanti sul lavoro, lo sforzo fisico e mentale per uscire da quella situazione mi ha condizionato nella mia vita sessuale di coppia. I momenti liberi e rilassati erano veramente pochi e quando c'erano erano sfruttati per riposarmi e riposarci. Il mio compagno mi è stato particolarmente vicino pur avendo anche lui molti impegni. Il sesso si è ridotto ma non è calato nella qualità.
A fine luglio 2007, quando i problemi sullavoro si erano finalmente risolti e mi apprestavo a rilassarmi completamente è improvvisamente e inaspettatamente mancato mio padre.
Anche in questa situazione il mio compagno seppur preso particolarmente dalla sua tesi di laurea è stato vicino sia a me che alla mia famiglia occupandosi anche di faccende concrete.
Da allora però i rapporti si sono fatti ancora più radi e quando ci sono io fatico ad entrare nel giusto grado di eccitazione, oppure raggiungo l'orgasmo molto velocemente addirittura a volte mi bastano poche carezze più profonde delle altre. subito dopo però mi irrigidisco e comunque non riesco completamente ad abbandonarmi. sono subentrati negli ultimi mesi anche dei cambiamenti fisici tipo meno secrezioni che non favoriscono la penetrazione rendendola fastidiosa...
Io e il mio compagno Abbiamo cominciato anche ad avere dei problemi di comunicazione o comunque abbiamo gestito in maniera più dura e aggressiva le complicazioni quotidiane di una coppia.
Sono consaevole che lo stress mio e del mio compagno e una lieve Depressione possano aver influito su tutto questo ma ora comincio a preoccuparmi che questo calo sia un campanello d'allarme per la vita di coppia..
Vorrei capire come leggere tutti questi segnali sia psicologici sia fisici...e magari un consiglio concreto su come procedere per provare a risolvere i problemi.
Grazie.
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Mente e cervello



Potrebbe interessarti
Nella depressione post-partum contano anche le stagioni
Mente e cervello
23 novembre 2017
News
Nella depressione post-partum contano anche le stagioni
Telelavoro: pregi e difetti
Mente e cervello
15 novembre 2017
News
Telelavoro: pregi e difetti