28/04/08  - Dermatite nodosa - Pelle

28 aprile 2008

Dermatite nodosa




Domanda del 28 aprile 2008

Domanda


salve ho 32 anni, ho una patologia la r.c.u., da poco è comparsa sulla gamba una dermatite nodosa dicono che è riconducibile ai farmaci che prendo per la mia patologia. Vorrei saperne di più grazie
Risposta del 01 maggio 2008

Risposta di GIOVANNI SPORTELLI


L'Eritema Nodoso e' fondamentalmente una vasculite, cioe' una infiammazione dei piccoli vasi sanguigni della cute. Si tratta di una patologia dovuta ad una risposta immunitaria anomala a vari fattori. Spesso sono delle infezioni che scatenano questa reazione, virali, batteriche, eccetera, oppure l'uso di alcuni farmaci. In altri casi si associa ad altre malattie immunitarie, come ad esempio la Colite ulcerosa . Nel suo caso probabilmente puo' essere considerato come una complicazione della malattia di cui soffre. Ma anche i farmaci che assume (sicuramente prende dei sulfamidici) possono esserne la causa. Visto che probabilmente la causa non e' un'infezione, in questo caso la terapia consistera' nell'assunzione di cortisonici per via sistemica. Ma non faccia da se', chieda al suo medico curante!


Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)



Il profilo di GIOVANNI SPORTELLI
Per rispondere alla domanda clicca qui

Sei un medico? Clicca qui e scopri come aderire al servizio.


Domande e risposte di Pelle



Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     


Schede patologia


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Impariamo a conoscere la pelle grassa
Pelle
15 gennaio 2018
Notizie
Impariamo a conoscere la pelle grassa
I perché della pelle secca
Pelle
12 gennaio 2018
Notizie
I perché della pelle secca
I segreti per il benessere della pelle
Pelle
10 gennaio 2018
Notizie
I segreti per il benessere della pelle