15/05/02  - Digestione - Alimentazione

15 maggio 2002

Digestione




Domanda del 15 maggio 2002

Domanda


Sono uno studente di Medicina, e avrei delle domande da farle, per poter rispondere a delle domande comuni che mi vengono rivolte. Per cibo "pesante" si intende un cibo lento a digerire? da che dipende il fatto che degli alimenti siano più o meno "pesanti", dalla loro percentuale lipidica? Può dipendere anche dal tipo di sali minerali o vitamine contenute? E' vero che i gamberi sono pesanti? E perchè i peperoni si "rinfacciano"? Grazie
Risposta del 16 maggio 2002

Risposta di PAOLO ANGELO CAVALLI


Caro "collega" il cibo può essere "pesante",come dici tu, sia per una alta percentuale di lipidi contenuti che per il tipo di cottura. I cibi a più lenta digestione sono per es. l'uovo sodo, la carne bollita, o i formaggi in genere, in quanto hanno un tempo di digestione lungo( 3 - 6 - 5 ore ).La digeribilità di un cibo dipende anche dal volume e dal grado di frammentazione, e dalla loro temperatura.Inoltre l'elevata preenza di grassi di condimento inibisce la peristalsi e riduce la secrezione cloridopeptica.
I gamberi come tutti i crostacei e i molluschi sono meno digeribili dei pesci semigrass( carpa,cefalo,triglia) o di quello magro( dentice,nasello,palombo,sogliola,trota) si comportano cioè come i pesci grassi( anguilla, tonno sott'olio,sgombro. Infine i peperoni si " rinfacciano" se sono mangiati con la pellicola che li riveste, in quanto la digeribilità delle verdure dipende dal contenuto di cellulosa.
Spero di averti accontetato, buon appetito.


Dott. PAOLO ANGELO CAVALLI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata



Il profilo di PAOLO ANGELO CAVALLI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Alimentazione



Potrebbe interessarti
Zenzero: le controindicazioni
Alimentazione
19 aprile 2018
Notizie e aggiornamenti
Zenzero: le controindicazioni
Semaforo verde per il gorgonzola
Alimentazione
15 aprile 2018
Notizie e aggiornamenti
Semaforo verde per il gorgonzola