02/11/04  - Discopatie cervicali multiple - Mente e cervello

02 novembre 2004

Discopatie cervicali multiple





Domanda del 02 novembre 2004

Domanda: Discopatie cervicali multiple


Domanda di Mente e cervello, inviata in data 02 novembre 2004.

Salve,sono un collega iscritto al servizio ed avrei bisogno di aiuto relativamente ad un caso clinico quanto mai delicato:una mia paziente di età inferiore ai trenta anni,a seguito di una sintomatologia progressiva di deficit sensorio e motorio agli arti superiori bilateralmente,è stata sottoposta ad accertamenti multipli tra cui una risonanza magnetica del rachide cervicale. Il referto parla di discopatie multiple C4-C5 e C5-C6 con protrusione del disco:viene caldamente indicato l'intervento chirurgico. Vengo ai quesiti: 1)quali centri neurochirurgici consigliate(relativamente alle regioni Toscana,Liguria ed Emilia-Romagna)? 2)esistono terapie manipolative in grado eventualmente di sostituire tale delicato intervento e ,nel caso,quali centri consigliate in ambito nazionale? Augurandomi un Vs celere interessamento ringrazio e porgo i miei saluti Milani Dott. Andrea
Risposta del 17 febbraio 2005

Risposta di GIOVANNI MIGLIACCIO


Caro Collega,
spero che abbia già risolto il Tuo problema, (mi sembra strano che da novembre ad ora nessuno ti sia venuto incontro). In ogni caso cerco di darTi qualche consiglio:
1)-Se i sintomi clinici sono di importanti deficit sensitivi con diparesi degli arti, l'intervento è perenterio (sulle varie procedure e tecniche deciderà il neurochirurgo)
2)- Non credo che manipolazioni e trattamenti analoghi possano essere alternativi all'intervento poichè la causa dei disturbi, da quanto sembra, è una compressione mieloradicolare cervicale. Anzi in questi casi queste pratiche possono aggravare la situazione e i deficit neurologici
3) -Nelle regioni che hai indicato ci sono ottimi centri sia neurochirurgici che ortopedici che possono trattare questi casi, ma, per le norme che regolano questo servizio, non posso indicartene uno in particolare.

Se Ti capita di leggermi, fammi sapere

Con cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)



Il profilo di GIOVANNI MIGLIACCIO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Mente e cervello



Potrebbe interessarti
Telelavoro: pregi e difetti
Mente e cervello
15 novembre 2017
News
Telelavoro: pregi e difetti
A passo di danza si invecchia meglio
Mente e cervello
09 novembre 2017
News
A passo di danza si invecchia meglio