07/11/04  - Disfunzioni endocrine - Malattie infettive

07 novembre 2004

Disfunzioni endocrine




Domanda del 07 novembre 2004

Domanda


livelli di pressione 160 sist/ 91diast. accompagnati da sintomi come respiro corto e palpitazioni possono essere dovuti ad alterazioni della funzione tiroidea?
Risposta del 10 novembre 2004

Risposta di VINCENZO MARTUCCI


Le premetto che le cause di Ipertensione possono essere diverse e in molti casi non si riescono neanche a individuare. Ciò premesso la risposta è affermativa: il quadro da Lei descritto potrebbe anche starci con una disfunzione tiroidea, ma la scelta migliore sarà quella di parlarne col Suo medico di famiglia che potrà sondare personalmente anche altre eventuali cause scatenanti e se si orientasse per la natura tiroidea potrà inviarLa ad un semplice esame di laboratorio (ormoni tiroidei) che potrebbe rivelarsi dirimente.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)



Il profilo di VINCENZO MARTUCCI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Malattie infettive



Potrebbe interessarti
Con l'HIV non si scherza. La campagna del Ministero della Salute
Malattie infettive
14 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Con l'HIV non si scherza. La campagna del Ministero della Salute
La salute in crociera
Malattie infettive
10 giugno 2018
Libri e pubblicazioni
La salute in crociera
Antibioticoresistenza, disponibile un nuovo farmaco
Malattie infettive
01 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Antibioticoresistenza, disponibile un nuovo farmaco