24/10/04  - Disturbi visivi - pressione oculare elevata - Occhio e vista

24 ottobre 2004

Disturbi visivi - pressione oculare elevata





Domanda del 24 ottobre 2004

Domanda: Disturbi visivi - pressione oculare elevata


Domanda di Occhio e vista, inviata in data 24 ottobre 2004.

Mi è stata diagniosticata, in più occasioni e da vari anni un'ipertensione oculare. Dagli accertamenti svolti non sono risultate alterazioni del campo visivo ne danni al nervo ottico. Da alcuni mesi, tuttavia, ho dei disturbi visivi rappresentati da una certa difficoltà a distinguere nitidamente gli oggetti quando sono molto vicini. Tale disturbo è più frequente al mattino appena alzata. Ho 40 anni, non fumo e non bevo caffè ed ho una normale miopia. Esiste una relazione tra tali difetti e l'ipertensione? Devo effettuare ulteriori accertamenti? Anticipatamente ringrazio e porgo distinti saluti
Risposta del 27 ottobre 2004

Risposta di PAOLO SAGNELLI


Così come da lei posta la domanda, la risposta è che non vi è relazione tra la diagnosi di Ipertensione endoculare ed i suoi disturbi che appaiono essere di tipo accomodativo.Cordiali saluti.

Dott. paolo sagnelli
Ricercatore
ROMA (RM)



Il profilo di PAOLO SAGNELLI
Risposta del 28 ottobre 2004

Risposta di MARIO GASPARI


Non esiste relazione tra i sintomi da lei riferiti e l' Ipertensione oculare. Una cosa da fare è una attenta misurazione del visus per vicino, che in relazione alla sua età probabilmente può essere alla base del disturbo. Tale disturbo potrebbe eventualmente richiedere l'utilizzo di una correzione con occhiali per vicino, diversi da quelli che lei usa per lontano.

Dott. mario gaspari
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
GROTTAMMARE (AP)



Il profilo di MARIO GASPARI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Occhio e vista



Potrebbe interessarti