07/09/04  - Diverticolite - Stomaco e intestino

07 settembre 2004

Diverticolite




Domanda del 07 settembre 2004

Domanda


sono ormai mesi che prendo ASACOL E PEPTAZOL HO FATTO DEGLI ESAMI E MI ANNO DETTO CHE HO UNA Diverticolite PERO' NONOSTANTE I FARMACI HO DISSENTERIA NO N CONTINUA, GONFIORE, INDURIMENTO DELLA PANCIA E DELLO STOMACO CON DOLORI CONTINUI FINO A MOZZARMI QUASI IL FIATO.
Gradirei un vostro parere
GRAZIE

Risposta del 10 settembre 2004

Risposta di ANTONIO IANNETTI


Se la diagnosi di Diverticolite è corretta, esegua una terapia più robusta, con antibiotici intestinali da associare agli antiinfiammatori che già prende. Se necessario, metta a riposo l'intestino con un digiuno totale ed una alimentazione parenterale. Risolto il problema acuto, prenda in considerazione l'ipotesi di operarsi, togliendo quel piccolo tratto di intestino (il sigma) responsabile dei suoi disturbi. L'intervento operatorio, con tecnica mini-invasiva in elezione, è una banalità che si risolve in 4-5 giorni; un intervento operatorio in urgenza potrebbe invece portare gravi complicazioni.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)



Il profilo di ANTONIO IANNETTI
Per rispondere alla domanda clicca qui

Sei un medico? Clicca qui e scopri come aderire al servizio.


Domande e risposte di Stomaco e intestino



Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     


Schede patologia


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Torta tutta mele con farina di mais
Stomaco e intestino
17 novembre 2017
Le ricette della salute
Torta tutta mele con farina di mais
L’intestino irritabile si cura con la dieta personalizzata
Stomaco e intestino
28 settembre 2017
Notizie
L’intestino irritabile si cura con la dieta personalizzata