03/06/04  - Dopamina e adrenalina - Allergie

03 giugno 2004

Dopamina e adrenalina





Domanda del 03 giugno 2004

Domanda: Dopamina e adrenalina


Domanda di Allergie, inviata in data 03 giugno 2004.

C'è un metodo per aumentare la dopamina e l'adrenalina con metodi naturali che non provochino danni e dipendenze al nostro corpo? (ovvero senza l'uso di nicotina, alcolici, droghe, ecc...)
Risposta del 25 giugno 2004

Risposta di ELISABETTA LUCCHESINI


Gentile utente, la sua domanda è davvero curiosa ma non tiene conto della fisiologia dei neurotrasmettitori. Una volta secrete in circolo, infatti, dopamina e adrenalina esplicano la loro azione e vengono subito distrutte. Le droghe che ne stimolano una eccessiva liberazione, infatti, portano ad un temporaneo esaurimento delle riserve organiche per cui, da una fase di eccitamento si passa a quella cosiddetta di down. La regolazione fisiologica del metabolismo di queste molecole non prevede che la loro produzione e liberazione possa essere continuativa...perciò la loro quantità non può essere aumentata in modo permanente.
L'unico metodo stimolante naturale che mi viene da suggerirle è quello di praticare sport estremi o attività che per lei siano particolarmente emozionanti (o stressanti). Tenga presente però, che tutti i sistemi del nostro organismo tendono a riportare in equilibrio qualsiasi modificazione. In breve questo significa che, indipendentemente dal sistema stimolante utilizzato, il suo corpo finirebbe per assuefarsi agli effetti.

Elisabetta Lucchesini
Staff Moderatori de: L’Esperto Risponde
Edra spa - Medical Publishing & New Media
20125 Milano - Viale Monza, 133



Il profilo di ELISABETTA LUCCHESINI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Allergie



Potrebbe interessarti