01/04/14  - Doparox, ansia attacchi di panico - Mente e cervello

01 aprile 2014

Doparox, ansia attacchi di panico





Domanda del 01 aprile 2014

Domanda: Doparox, ansia attacchi di panico


Domanda di Mente e cervello, inviata in data 01 aprile 2014.

Buongiorno, sono in cura dal 2009 con Daparox, dapprima coadiuvato con Lexotan e attualmente con Xanax (10 gocce 2 volte a giorno ). individuata la causa " primaria" degli attacchi di panico, sono dell'opinione di terminare il trattamento; già l'anno scorso ho provato a diminuire gradualmente, ma gli effetti di astinenza (vertigini, scosse, formicolio al viso e agli arti) mi hanno molto intimorito. chiedo quindi se c'è una modalità specifica per terminare l'assunzione del farmaco. grazie mille, Ivan
Risposta del 01 aprile 2014

Risposta di MAURO MILARDI


La terapia degli attacchi di panico va in generale vista non solo con trattamento farmacologico ed, in questo caso, non solo con ansiolitici, ma anche con un supporto psicoterapeutico. Per quanto attiene al terminare la terapia questo andrebbe definito con il suo medico curante. In ogni caso è opportuno definire quale tipo di farmaco sospendere per primo: l'ansiolitico o il daparox, provvedendo ad un successivo scalare graduale prima dell'uno poi dell'altro.


Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Il profilo di MAURO MILARDI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Mente e cervello



Potrebbe interessarti
Nella depressione post-partum contano anche le stagioni
Mente e cervello
23 novembre 2017
News
Nella depressione post-partum contano anche le stagioni
Telelavoro: pregi e difetti
Mente e cervello
15 novembre 2017
News
Telelavoro: pregi e difetti